Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi in tutte le fasi della ricerca del lavoro: dalla scrittura del curriculum al momento del colloquio. Potrebbero sembrare scontati, ma vi assicuriamo che, nel corso della nostra lunga esperienza nella Search, abbiamo imparato che non lo sono affatto!
Anche se il lockdown è terminato e teoricamente si potrebbe tornare in ufficio, sono tanti i recruiter che continuano a lavorare in smart working, portando avanti la ricerca di nuovi candidati in modalità esclusivamente virtuale.
Molti sono gli articoli dedicati alla selezione a distanza che prendono in considerazione il punto di vista delle aziende e dei recruiter, noi di Human Value vogliamo invece rivolgerci a chi sta cercando una nuova opportunità in questo momento inconsueto, i candidati.
Partiamo dal curriculum
Prima di tutto quando si intraprende la ricerca di un nuovo lavoro bisogna premurarsi di avere un CV aggiornato, preferibilmente anche in inglese, a maggior ragione se siete orientati verso un’opportunità dal respiro internazionale. Meglio ancora se il curriculum è accompagnato da una lettera motivazionale personalizzata per ogni specifica posizione.
Sembra un dettaglio banale, ma attenzione e precisione sono parametri di valutazione significativi, per questo un CV dovrebbe essere scritto in modo corretto senza errori di battitura.
Se mettete una foto, che sia recente e professionale.
Per i recruiter è fondamentale avere accesso allo storico professionale del candidato, che deve essere chiaro, sintetico e riportare data di inizio e fine di ogni esperienza di lavoro rilevante. È importante non lasciare dei “buchi” di tempo, se presenti dovrete essere in grado di fornire delle motivazioni valide (durante il colloquio).
Fate in modo di essere facilmente raggiungibili, indicando un indirizzo e-mail che utilizzate regolarmente e/o un recapito telefonico.
Ricerca e contatto: come gestirli
Per velocizzare il processo di candidatura è utile creare un account sui siti di job seeker più in linea con il vostro profilo, dove inserire le informazioni essenziali del curriculum, ambizioni e passioni. Una volta creato un account, tramite keywords e filtri potrete mettervi alla ricerca di nuove opportunità.
Tenete traccia delle posizioni per le quali vi siete candidati così da evitare di rispondere al primo contatto telefonico con un imbarazzante: “Eh, non mi ricordo bene l’offerta… ho risposto a tanti annunci”. Siate sul pezzo e mostratevi fin da subito seri e professionali. La prima chiamata da parte del recruiter è già oggetto di valutazione!
Siete stati convocati per un colloquio online?
- Assicuratevi di avere il giusto supporto tecnologico
- Fate delle prove per verificare che funzioni tutto correttamente
- Scegliete un posto tranquillo dove siete certi di non essere disturbati
Inoltre ricordatevi che, anche se siete a casa, non potete permettervi un look trasandato. Consigliamo un abbigliamento e una cura personale congrui alla posizione.
Discorso analogo per il linguaggio: sempre cordiale, mai volgare e rivolgetevi al recruiter dando del Lei, anche se è più giovane di voi.
Un ultimo consiglio per fare la differenza
Al termine del colloquio, scrivete un breve messaggio di ringraziamento al vostro interlocutore, in cui ribadite l’interesse per la posizione. Apparirete professionali, educati e attenti. Il recruiter se ne ricorderà!
Piroska Parti